Descrizione:
Il grano Timilia è un varietà antichissima di grano duro, estremamente di semplice coltivazione e resistente, quasi estinto a causa della diffusione delle colture di massa con varietà limitate e di gran resa.
La tecnica di macinazione a pietra è ormai superata essendo la più antica nella produzione di farine ad alta qualità. La lenta velocità della macina mobile non alza le temperature durante la molitura e ciò permette di non bruciare così le proprietà organulettiche e il suo colore grigiastro.
Benefici per la salute:
Essendo un grano molto resistente anche alla siccità, non richiede grandi tecniche di coltivazione e cure particolari, per questo è adatto anche alle coltivazioni biologiche. La particolarità più interessante del Timilia è proprio il fatto che è naturalmente resistente ai parassiti e questo fa sì che non sia necessario utilizzare prodotti chimici nella coltivazione.
Cenni Storici
Questo grano antico ritrovato era arrivato quasi all’estinzione a causa della diffusione delle coltivazioni industriali di varietà limitate ad altissime rese. Si tratta di un frumento che resiste bene alla siccità ed è considerato un grano duro in via di estinzione nonostante la sua produttività.