Non tutti sanno che il grano che mangiamo adesso è diverso da quello che mangiavamo 50 anni fa perché le varietà prima molto diffuse e oggi considerate di nicchia. Il grano duro, inoltre, presenta delle caratteristiche nutrizionali diverse da quelle del grano tenero cui è da molti erroneamente accomunato.
La farina di grano tenero integrale macinata a pietra è la farina meno lavorata esistente sul mercato in quanto ottenuta dalla molitura del chicco integro, senza ulteriore aggiunte di crusca. Questo la rende una farina ricca di fibre. La molitura a pietra, inoltre, consente di ottenere una farina con una granulometria irregolare che garantisce un gusto ed un profumo più intenso alla farina.
La nostra produzione si distingue per la trafilatura al bronzo che dona alla pasta un colore biancastro e ruvido al tatto, l’essiccazione lenta che rende tale processo naturale e l’utilizzo di basse temperature che aiutano la stabilizzazione della Pasta. Aprendo un pacchetto della nostra pasta si può infatti “sentire” il profumo della materia prima, questo è indice di una qualità superiore.
I legumi, ricchi di proteine, hanno grandi proprietà nutrizionali, un elevato potere energetico e terapeutico in grado di abbassare la colesterolemia.
Sono particolarmente indicati nelle diete per l'elevato contenuto in fibre che li definisce elementi sazianti.
- CORIANDOLO
Il coriandolo è una spezia derivante da una specie erbacea annuale della famiglia delle Apiacee, originaria dei paesi del mediterraneo orientale ma coltivato ormai a livello mondiale, tra le spezie mediorientali più diffuse ed utilizzate nella preparazione dei piatti.