Caratteristiche del prodotto:
Essendo legumi, le lenticchie contengono molte proteine, fibre, ferro, magnesio e potassio: si stima che il loro contenuto in ferro sia superiore rispetto alla carne. Infatti, le proteine contenute nelle lenticchie (e nei legumi in genere) sono carenti di alcuni aminoacidi essenziali (cisteina e metionina): ne consegue un'inevitabile minor assimilazione di tutti gli aminoacidi. Per deviare questo problema, è consigliabile associare le lenticchie alla pasta o a cereali.Caratteristiche della confezione:
Le lenticchie sono molto nutrienti ed energetiche: 100 grammi di prodotto apportano infatti 291 kcal. Sono costituite da circa il 51% di carboidrati, 23% di proteine, 14% di fibre, 1% di grassi e dal restante 11% di acqua.
Caratteristiche di produzione:
Uno dei piatti più prelibati da cucinare è la farinata di lenticchie, prodotto ricavato dalla macinatura dei semi maturi ed essiccati, ma non decorticati.
La farina di lenticchie è molto utilizzata anche nella dieta vegana ed ha un rapporto energetico molto alto, ma inferiore a quello dei cereali.