Dai Grani Antichi - BIOLAND Produzione Biologica di Farina Cereali Pasta e Legumi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dai Grani Antichi

Azienda a San Mauro Forte
 

Produciamo in una terra selvaggia ricca di sole e scarsa di piogge, dove il sole e la terra donano più sapore ai frutti. Caratteristici sono i paesaggi lunari e i paesaggi di calanchi (colline di argilla), dove la macchia mediterranea è radicata.
La Bioland di Leone Maria Teresa e di Loiudice Michele è composta da due Aziende Agricole Biologiche: la prima in agro di Gravina in Puglia (BA) in contrada Secondino, estesa per circa 20 ettari, in una zona collinare dell’entroterra Barese; la seconda in agro di San Mauro Forte (MT), in contrada “Piano Miele” e “Don Filippo”, estesa per circa 80 ettari, situata in una zona collinare incontaminata dell’entroterra Lucano.
Leader nel settore dell’agricoltura biologica sin dal 1993, con produzione propria, è la prima nel settore a dare la sicurezza alimentare al consumatore con la rintracciabilità del prodotto.  
L’azienda è controllata e certificata ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale) ai sensi del reg. CE 2092/91.
L’azienda coltiva esclusivamente e rigorosamente varietà di grano di antica origine come:


Notevole è la produzione di legumi che vengono adottati nel sistema di rotazione quali lenticchie, ceci, ceci neri e cicerchie, coltivate sempre e solo secondo le metodologie dell’agricoltura biologica.
Le leguminose essendo azotofissatrici apportano azoto dall’aria nel suolo, perciò non utilizziamo concimi organici. Inoltre il grano “Senatore Cappelli”, come tutti i grani antichi, con la loro altezza e il loro apparato radicale sviluppato, soffocano le malerbe, quindi indispensabile in agricoltura biologica.
Per darvi il meglio della qualità e genuinità dei prodotti, il signor Loiudice Michele, segue accuratamente, in prima persona tutte le fasi di coltivazione, di produzione e delle relative trasformazioni in prodotti come farine, pasta artigianale, biscotti, pane e altri derivati dei cereali. Dal 2006 l’azienda si è fornita di un mulino a macine di pietra (con certificazione biologica ICEA) per la trasformazione dei grani antichi in farine integrali e semi-integrali(setacciate con buratto)

 
 
info@bioland.it
Torna ai contenuti | Torna al menu